The Supremes Fansub

Forum del gruppo The Supremes fansub
Oggi è mer 08 set 2010, 16:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: per chi parla giapponese
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 15:36 
Kohai

Ho un gatto ...e dargli un nome sta diventando un agonia (più che altro per chi mi stà attorno :asd: ) ...mi sono fissato di chiamarlo "gatto morto" in giapponese ...google mi traduce "gatto morto" in "Kokuhyō" e fin quì tutto bene, finchè non inverto la traduzione e mi dice che "Kokuhyō" in italiano significa "panoramica" LOL. Come si traduce realmente?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: per chi parla giapponese
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 16:57 
Non connesso
Supremes Staff

死だ 猫

^^

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 18:34 
Kohai

:onion31: non che non apprezzi l'aiuto ma così non è molto utile :asd: mi serve in caratteri comprensibili XD
ma è possibile farlo diventare una parola sola? Non so assolutamente come funzioni la cosa ma mi sembra d'aver capito che alcune parole/concetti siano "riassumibili" in una parola sola (tipo i nomi in haibane) ...è possibile anche con questo?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 18:38 
Non connesso
Supremes Wizard
Supremes Wizard

Lui ha scritto shinda neko che significa appunto "gatto morto"

Per Kokuhyō ottengo:

酷評 【こくひょう】 (n,vs,adj-no) severe criticism; damnation; (P)

È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.

(Robin Williams, L'attimo fuggente)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 20:27 
Non connesso
Supremes Staff

Scusa, era un tentativo di gag (Zel, era implicito, dovevi tradurlo con qualcosa di sbagliatissimo :suspicious: ).

Comunque, per rispondere alle varie domande:
Non c'è in giapponese una parola singola che voglia dire "gatto morto"; volendo lo si può tradurre con shinda (morto) neko (gatto). Kokuhyo non c'entra niente (afaik).
Inoltre, pur essendo in effetti il giapponese una lingua molto sintetica, non è necessariamente vero che ci siano sempre parole singole che esprimono concetti articolati; in particolare non credo sia vero nel caso dei nomi in Haibane, che hanno tutti un significato abbastanza semplice. Semmai si tratta di omofoni, cioè due (o più) termini che vengono pronunciati in modo identico pur essendo in realtà parole diverse nel significato e spesso anche nella forma scritta.

Btw (immagino tu sia lo stesso ventofreddo di animeclick) "senza nome" si può tradurre con "Nanashi", che suona molto meglio come nome per un gatto :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 20:50 
Kohai

YEEEEEEEEE!!! I supremes sono davvero supremes in tutto ...tranne che nel senso dell'umorismo ha ha ha ha ...uno fa la battuta, quello che doveva essere il collaboratore non capisce di essere il collaboratore e l'ignaro passante (io) non capisce che è una battuta :onion56:

comunque si, sono lo stesso di animeclick (su 1000 posti in cui sono registrato sembra che nessuno abbia mai pensato a questo nome ...mi sento proprio un figo :asd: ) ...a questo punto il dubbio è tra "shinda" e "nanashi" ma anche un incrocio casalingo tra shinda e neko sarebbe carino ...shineko :asd:
potrei far scegliere al gatto ...scrivo i 3 nomi su dei foglietti e ci poso sopra dei pezzi di carne, il primo che mangia diventa il suo nome ha ha ha

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 23:10 
Non connesso
Supremes Staff

Ventofreddo ha scritto:
potrei far scegliere al gatto ...scrivo i 3 nomi su dei foglietti e ci poso sopra dei pezzi di carne, il primo che mangia diventa il suo nome ha ha ha

Parmi molto democratico e giusto.
Resto comunque dell'idea che Edward Wong Hau Pepelu Tivrusky IV sia un bel nome, altrimenti puoi chiamarlo Schrödinger

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 14:07 
Kohai

EPILOGO:
-dopo aver realizzato che chiamarlo shinda sarebbe davvero privo di senso

-dopo aver realizzato che shineko è una parola che non somiglia nemmeno al concetto originario (ho chiesto ad un giapponese cosa gli veniva in mente con la parola shineko e lui ha risposto che non è giapponese ...dopo avergli spiegato s'è fatto una risata XD)

-la suprema corte (io) ha stabilito che il suddetto gatto, rimasto senza nome alcuno per ben 2 mesi della sua vita, risponderà al nome "Nanashi"

COSI' E' DECISO E COSI' SARA' SINO ALLA SUA MORTE ...o fino a quando non cambierò idea ghghgh

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 lug 2010, 21:00 
Non connesso
Senpai

Boh... posso solo dirti che il mio cane lo chiamai Gnorri perchè quando gli davo un ordine capiva SUBITO, mi guardava di sfuggita e poi si girava cazzeggiando e andando a fare altro.
Quel cane dopo 11 anni è ancora Gnorri.. e penso non ci sia animale con nome simile :D

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]