Bye Bye Supremes (2 maggio 2002 – 10 dicembre 2017)

TL;DR: il gruppo chiude, seguono dettagli e doveroso discorso di commiato.

Una follia… Fu una follia nel lontano 2002 a farmi proporre in una chat su irc di provare a mettere i sottotitoli a .Hack//Sign. All’epoca eravamo il quinto gruppo a nascere sulle pagine del forum di animeclick dove già c’erano ack.it, knigts, starsubber, ibc-cif (altri forse agivano al di fuori). Da lì siamo arrivati a quasi mille release tra episodi e film alcuni dei quali ancora a tutt’oggi non sono disponibili in nessun altra versione italiana. Penso a Key the Metal Idol, Gosenzosama Banbanzai, Madlax, El Cazador de la Bruja, Haibane Renmei o Texhnolyze

Credo che all’epoca il fansub abbia avuto un ruolo importantissimo nel tenere in vita la passione dell’animazione giapponese che con il sempre maggior disimpegno di mediaset e poi la successiva dipartita dell’anime night di MTV ha vissuto certamente il suo periodo più buio nei primi anni duemila. E credo anche che, se oggi è cambiato il modo di fruire dell’animazione, se oggi vvvvid e altre tv on demand (che vi invitiamo fortemente a sostenere) propongono servizi gratuiti di anime in streaming, sia soprattutto merito di chi, senza mezzi a disposizione e per pura passione, ha tenuto in vita la passione per l’animazione giapponese in Italia. Su questo il fansub ha vinto. I fansubber volevano gli anime e oggi gli anime ci sono, fruibili legalmente e sottotitolati (a volte anche doppiati) in italiano (ed è risaputo che molti ex-fansubber lavorino ora proprio per questi distributori). Questo è soprattutto il motivo (unito al crescere di altri progetti e interessi) che personalmente mi ha portato ad allontanarmi dal gruppo, lasciandolo nelle mani di altre persone capaci che hanno continuato a sottotitolare negli ultimi anni producendo i sub di Miss Hokusai o Kanashimi no Belladonna.

Ma, come ho spoilerato all’inizio, oggi si chiude. Sicuramente non è una notizia che sorprenderà qualcuno (l’ultima release è di Gennaio): finché c’era qualcuno interessato non ho avuto problemi a mantenere il gruppo aperto e anche a dare il mio supporto quanto meno per le spese. Ma oggi va preso atto che il libro è arrivato al suo epilogo e non resta altro da fare che girare l’ultima pagine e leggere la postfazione.

Ok, non volevo essere prolisso e retorico, chiedo scusa se lo sono stato, ma non mi sarebbe mai piaciuto sparire senza dire nulla. Poi da un qualcosa che è durato 15 anni è difficile separarsene senza colpo ferire e quanto meno due parole le meritavano tutte quelle persone che per questo gruppo si sono sbattute. Ringrazio tutti quanti, non potrò citare tutti e alcuni che hanno collaborato negli ultimi anni mi scuso, ma neppure ho avuto modo di conoscerli. Ringrazio in special modo le persone con cui ho collaborato agli albori e all’epoca in cui ero maggiormente attivo: Iczer-One, Hajime-chan, Texisthelex, Merrish TT, Agarsen.

I torrent rimarranno attivi fino al 10 Dicembre 2017, data in cui scadrà il server. Fino ad allora avrete ancora la possibilità di recuperare fansub che vi mancano. Poi la memoria storica (compresa quella di Kurofune) passerà a BMZone con cui ho già preso contatto per passare il materiale. Gli script anche degli hardsub (se disponibili) posso tranquillamente darli a chiunque abbia capacità/tempo/voglia di fare una versione riveduta e corretta di qualche nostra release; non sarà un problema. Il sito rimarrà vivo anche oltre quella data, forse fino all’estate 2018, ma non verrà più aggiornato. Il gruppo facebook verrà chiuso con l’anno nuovo. Non ci sarà più seeding o supporto da parte nostra alle vecchie release. Ringrazio i ragazzi di BMZone che si sono offerti di continuare a mantenerle: lo faranno nei limiti delle loro possibilità e della loro voglia di tenere vivo il progetto. Ma tutto questo non dipenderà più da noi.

Non so che succederà in futuro. Magari un giorno ci sarà una reunion, magari mi innamorerò di qualche titolo e lo subberò sotto altra etichetta, oppure (speriamo di no) ci sarà un nuovo calo di interesse e ci sarà un ritorno in massa del fansub… non vedo perché escludere queste possibilità. Ad oggi però personalmente continuerò a supportare l’animazione giapponese dalle pagine di animeclick con cui collaboro già da anni. Insomma, penso che rimarrò a rompere nell’ambiente ancora per parecchio tempo…

A tutti voi che ci avete seguito e sostenuto, un sentitissimo grazie. Ci si becca in giro 🙂

Questa voce è stata pubblicata in Fansub e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

21 risposte a Bye Bye Supremes (2 maggio 2002 – 10 dicembre 2017)

  1. Rocksel scrive:

    Triste notizia, mi consola solo il fatto che sarete impegnati in altre cose che vi daranno altrettanta o maggior soddisfazione e quindi auguri per tutto ciò che vi attende! Approfitto anche dell’occasione di chiedervi (se possibile) gli script de “Il Cazador de la Bruja” del quale avevo già recuperato i DVD ma non mi ero mai deciso di chiedere di poter collaborare con voi per una riedizione. Ne sarei felice.

  2. Zelgadis scrive:

    Scrivimi su animeclick (o facebook o mail se hai il mio contatto) e non ci sono problemi. Quelli li ho!

  3. Empedokles scrive:

    Ciao, sono Marco, ho avuto l’onore e il privilegio di compiere i miei primi passi nel fansub proprio con un check di Kanashimi no Belladonna. Sono molto affezionato a questo fansub e adoro le sue release :3 Mi farebbe molto piacere poter scambiare due chiacchiere con tutti coloro che hanno condiviso gli sforzi, ho già avuto il piacere di conoscere Darmani e Kublyker, ma sarei molto lieto di poter chiacchierare anche con Zelgadis :3 Nel caso, sono reperibile su skype => marco.boh2k.com

    Il tempo passerà ma le belle opere che tutti potranno continuare ad ammirare resteranno!

  4. Zelgadis scrive:

    Ciao Marco, non utilizzo skype (ma telegram o facebook), puoi scrivermi su animeclick o su gmail il nome utente è zelgadis296.

  5. Sinclair scrive:

    Un GRAZIE enorme per quanto di bello ci avete regalato. Soprattutto per COME l’avete fatto. Un Gruppo Fansub Storico e di grandissima Qualità.
    I maiuscoli non sono a caso. 😉

  6. Mariadolores scrive:

    Anche se non ho seguito gli anime subbati da voi (almeno non quelli che mi ricordo), mi dispiace molto delle vostra scelta.
    Spero un giorno di incontrarvi su qualche sito o forum dove si possa discutere insieme pacificamente, un caloroso in bocca al lupo a tutti i membri del fansub. 🙂

  7. Kamahal scrive:

    Grazie a voi grandi pionieri del fansub, che ci avete fatto conoscere, apprezzare tante opere e avete contribuito a far aumentare la notorietà degli anime, un saluto da un vostro fan, conserverò sempre le vostre release

  8. Shimamura scrive:

    Ciao, innanzitutto grazie per il lavoro che avete svolto finora e per le splendide serie che ci avete proposto.
    Volevo chiederti come contattarti per gli script di Haibane Renmei, di cui mi piacerebbe adattare i vostri sub alla versione bluray del 2015. Spero per voi non sia un problema, perché è una delle serie che più amo.
    Grazie qualunque sia la vostra risposta.

  9. Kashim scrive:

    Ragazzi, grazie di cuore per tutti questi 15 anni di esistenza nel mondo del fansub.
    Personalmente terrò sempre uno spazietto per voi nel mio archivio, è stato un onore seguirvi quasi dagli albori. Un saluto anche dal Binkan… Saluti e in bocca al lupo per il futuro.

  10. LoscoD scrive:

    Grazie di tutto, so che avete fatto i primi 13 episodi di allison to lillia si potrebbero avere i file .ass e da dove si sono prese le raw per i video? Vorrei proporre la completazione e la revisione di questa serie ad un fansub di cui faccio parte è possibile?

  11. CARASSIO scrive:

    Grazie di tutto ciò che avete fatto, ma sopratutto per averci fatto conoscere IL CAPOLAVORO: Haibane Renmei.

  12. Daresto scrive:

    Mi dispiace tantissimo. Ho letto l’articolo fino alla fine con molta attenzione e non avrei saputo scriverlo meglio. E’ completissimo con tutte le risposte del caso, e aggiunge quella ambientazione nostalgica dei ricordi – e piena di tristezza – tipica di quando qualcosa sta per finire.
    Non voglio dilungarmi oltre. Scommetto che i vari post hanno già commentato e commenteranno tutto ciò che c’è da dire ed anche di più. Ed inoltre trovo che non dire nulla o quasi sia quantomeno rispettoso verso chi ha fatto tanto per noi senza chiedere nulla.

    Ad ogni modo.. Ho letto che dai script e sub degli anime che avete fatto.
    Se fosse possibile, vorrei una copia totale. Ancora non so quali farò e quali no, e , ma ormai mi sono “specializzato” proprio nel trovare i sub, le raw e l’audio migliori e mixarli a dovere cercando di non perdere in qualità – ovviamente poi facendo le modifiche del caso. Ma di certo un “principiante” come me non deve di certo spiegarlo a voi – un pò come il vecchio che dice che sono tutti dei mocciosi -.
    In primo luogo lo faccio per me stesso, per conservare e vedere queste opere sempre al meglio. Poi se, e dico se, dovesse interessare a qualcuno.. Beh, non conosco il futuro, quindi..
    Mi limito a dire però che per ogni anime ho chiesto sempre ai fansubber, visto che mi sembrava il minimo dato tutto il lavoro che c’è dietro.
    Cavolo, mi sono dilungato parecchio alla fine, ma non mi va di rileggerlo. L’ho scritto di getto ed ho un sonno pazzesco.

    ASPETTO una tua Risposta per email.

    sally4545@zoho.eu

    Ovviamente spero positiva (ripeto: per tutti i vostri lavori.. anche script di anime licenz se li avete ancora).

    Spero di sentirci presto. anche solo per metterci daccordo.

    Ciao

  13. Zelgadis scrive:

    Per gli script valuterò in che modo metterli a disposizione dato che le richieste sono state tante e molte serie vecchie sono hardsub. Non distribuiremo però né raw, né traduzioni di titoli licenziati. D’altronde se chiudiamo è anche perché la distribuzione è un problema.

    • Daresto scrive:

      Capisco. Non mi interessano le raw, al massimo gli script licenziati ma comprendo la vostra scelta.
      Viste le molte richieste spero che caricherete tutti quelli che avete.
      Devo dire che però dovevate aspettarvelo. A conti fatti, siete un gruppo storico, importante nel panorama italiano, uno dei capisaldi del fansub..
      E’ risaputo che tutti cercano un pezzo di celebrità 😉

      Per tutti gli altri script, quando, o meglio, dove li posterete? Dove devo andare anche solo per controllare se li avete postati o meno? [intendo piattaforma, ecc. visto che tra poco il sito chiude..]

      Aspetto risposta.
      Ti Ringrazio fin d’ora.

  14. TeXistheLeX scrive:

    Verrà un giorno in cui la gente avrà nuovamente bisogno dei Karaoke e i vecchi eroi dello script lua torneranno in azione…
    Grazie mille per tutto Zel, è stata una bellissima esperienza di tecnica, arte e vita 🙂

  15. Il piú meglio assai bravo karaoker piú di Tex sisisi di tutti i tempi ever XD scrive:

    TeXo, quando accadrà, i vecchi eroi dello script lua probabilmente saranno belli che passati a miglior vita. 😂

    Per un brevissimo tempo ho collaborato anni fa con questo gruppo in occasione dell’uscita di Slayers Evo-R e mi sono trovato benissimo. In particolare modo con TeXisthelex e Zello prima, Iczer One poi. (la nostra Iccy che ho poi avuto modo di conoscere dal vivo. 🙂 )
    Siete stati uno dei gruppi piú longevi in Italia se non il più longevo (ed esperto) in assoluto. Grazie per le release e la passione dimostrata nel corso di questi “eterni” 15 anni, perché l’animazione è e sarà per sempre eterna. ^^

  16. Nikola scrive:

    Ma io non mi suiciderei. Primo, un recente canale nipponico, Disuke, ha subito chiuso. Secondo, mah, mi pare che i distributori licenziatari siano già in calo, tra l’altro da quand’è che rai4&affini non trasmettono anime? MTV è (per fortuna), schiattata. Molti titoli licenziati sono nel limbo, poichè diversi editori-licenziatari hanno fatto bancarotta, e non sempre tutti i titoli licenziati vengono ri-comprati. (Quindi che fine fanno le licenze comprate dai bancarottieri?) Già un paio di titoli mi sono capitati, ed è stato come studiare la storia delle trasmissioni tv/home video negli ultimi 10 anni, al 90% fallimentari.
    Quindi, non saranno Raiset/dynit/yamato a preservare questo patrimonio, ma i vari gruppi fansuber che gettano la spugna credendo in una realtà che è tutt’altro che consolidata. Eppoi, il grosso dei titoli non licenziati riguarda gli anni ’90 e 2000 fino circa il 2007-08, grosso modo.
    Il discorso è tutt’altro che chiuso.
    Saluti

  17. Thulsa Doom scrive:

    Senshi Yo Nemure, Zelgadis

  18. falcy scrive:

    Un doveroso Grazie a tutti voi!

  19. pescecane scrive:

    A regà… grazie di tutto.

    Soprattutto per Haibane Renmei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *